ORLANDO RASPA
Nasce in Sardegna a Olbia nel 1961 e vive in Abruzzo a Vasto dal 1967.
Dalla nobile nonna materna eredita la vena artistica e l’amore per la musica.
Inizia a dipingere e suonare l’organo giovanissimo sin dai primi anni settanta.
Si diploma in Architettura d’Interni e Arredamento presso l’Istituto Statale d’Arte di Vasto. Si diploma in solfeggio col V anno di organo classico presso il Conservatorio Statale di Pescara. Consegue il Diploma Universitario di Laurea in Scenografia, Stile Storia dell’Arte e del Costume con il massimo dei voti e la lode presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia. Successivamente consegue l’abilitazione a cattedra per l’insegnamento della Storia dell’Arte e delle materie artistiche e architettoniche.
Pittura, design e musica, diventano elementi fondamentali per la sua formazione artistica e professionale in continuo sviluppo.
Definito istrionico e poliedrico, non smette mai di aggiungere al suo percorso artistico nuove tematiche con nuovi elementi che lo conducono a produrre continuamente novità nelle più svariate discipline artistiche.
Le sue creazioni sono state presentate in molte esposizioni personali suscitando curiosità e interesse per l’originalità e l’unicità dei suoi manufatti.
La maggior parte delle sue numerose opere fa parte di collezioni private.
Il suo percorso artistico produttivo comprende :
pittura, composizioni scultoree, progetti architettonici e di arredamento, studio design e realizzazione di complementi d’arredo, grafica pubblicitaria, serigrafia e incisione su vetro, composizioni di brani per organo classico e composizioni jazz per pianoforte, poesia e racconti letterari.
Attualmente è docente di arte e prosegue la ricerca artistica nel suo studio d’arte privato.